UN NATALE ROSABLU AD ALTA QUOTA : LA MAREX ALTOPASCIO CHIUDE IL 2024 CON UNA VITTORIA

 

 

MAREX ALTOPASCIO 80 - 64 US CITTÁ DI CAPANNORI

 

ALTOPASCIO = Ciervo*6, Chiocchetti 4, Incerpi 6, Poggetti*3, Luciano*13, Mandroni*7, Giuntoli 2, Bonari*26, Mignanelli 4, Rahimi 2, Amaro 7, Gemignani.   All.Nicolosi

 

CAPANNORI = Vigolo, Caredio*, Puccinelli*4, Di Martella*28, Selvino n.e, Quartaroli*4, Moretti, Paoletti*28, Frediani.   All.Passaglia

 

NOTE : parziali (17-14) (38-34) (66-46)

 

 

Due punti importanti per i ragazzi di Coach Nicolosi, che dopo una partita dove i rispettivi attacchi hanno recitato il ruolo di protagonisti, calano il settimo sigillo stagionale. Di fronte ai rosablu c'è una Capannori falcidiata dall'influenza, ma non per questo, venuta al PalaBox come vittima sacrificale; infatti l'avvio è a dir poco difficoltoso per i nostri ragazzi. Gli ospiti buttano, fin da subito, il cuore oltre l'ostacolo, rendendo la vita difficile a Poggetti & Co. Le due formazioni rispondono colpo su colpo, con Capannori che riesce a mettere il naso avanti nelle prime battute dell'incontro. Con l'avvicinarsi del suono della prima sirena, la musica sembra poter finalmente cambiare. Amaro, autore di 7 punti, trova il fondo della retina dalla distanza, dando la possibilità ai suoi compagni di chiudere il primo periodo avanti di 3 lunghezze (17-14).

 

Il secondo quarto prosegue, a grandi linee, sulla stessa falsa riga di quello precedente. La Marex Altopascio prova a piazzare un break per prendere saldamente in mano le redini della gara: però Capannori non è dello stesso avviso. I nostri avversari sono molto bravi a punire le disattenzioni difensive dei rosablu, così facendo, tengono con forza la contesa ampiamente aperta al suono della seconda sirena , grazie anche ad altissime percentuali dalla distanza (saranno ben 8 le triple mandate a segno alla fine del match).

 

Al rientro dagli spogliatoi, finalmente la musica cambia definitivamente. I rosablu mettono la giusta pressione sulla palla, recuperando numerosi possessi, che ci aiutano a spalancare le vie del contropiede. Il fiume targato Altopascio ha rotto finalmente gli argini: Capannori prova a rispondere con la carta della zona, con l'obiettivo di rompere il ritmo dei nostri ragazzi. Per fortuna nostra i rosablu sono molto bravi a mantenere il filo giusto, trovando sempre la soluzione giusta, "costringendo" Coach Passaglia a rimescolare le carte.

 

La Marex Altopascio continua a macinare gioco, andando a toccare anche il +23 (74-51), grazie a una ritrovata attenzione difensiva, che permette ai nostri ragazzi di prendere ulteriore fiducia, andando a chiudere definitivamente i conti già alla fine del terzo periodo. Negli ultimi minuti è ordinaria amministrazione, con i rosablu che gestiscono senza affanno il vantaggio, anche se con ancora qualche sbavatura difensiva, chiudendo la gara sull'80-64 finale.

 

Da registrare l'esordio nel mondo dei senior di Agron Rahimi, giovane classe 2009, che oltre ad aver messo piede in campo, è riuscito anche a trovare il canestro, mandando in visibilio i propri compagni di squadra, perchè questi ultimi sanno già che al prossimo allenamento il giovane Agron sarà tenuto a portare paste per tutti!!!

 

 

Il commento di Coach Nicolosi -" Se sul lato offensivo abbiamo giocato la miglior partita da inizio stagione - commenta Andrea - in difesa non abbiamo offerto una buona prestazione, dove i nostri avversari sono stati bravi a punire i nostri errori, dovuti a una concentrazione che a larghi tratti è mancata; solo all'inizio del terzo quarto abbiamo giocato con il piglio giusto, che ci ha permesso di correre con frequenza in contropiede, mettendo su binari ,a noi favorevoli, le redini della partita; Capannori ha provato la carta della zona, ma i miei ragazzi sono stati molto bravi a mettere la palla dove volevamo, aspetto che poi ci ha permesso di costruire ottimi tiri; ora le meritate vacanze di Natale, nelle quali dobbiamo goderci quello che stiamo facendo, perchè poi dovremo essere bravi, quando torneremo in palestra, a calarci nella preparazione della prossima partita, che sarà contro un avversario giovane e difficile da affrontare".

 


ESORDIO CON IL MOTORE DIESEL: LA MAREX ALTOPASCIO SUPERA VICOPISANO 56-34

 

MAREX ALTOPASCIO 56 – 34 VICOPISANO BASKET 2011

 

ALTOPASCIO = Mazzanti 1, Ciervo*11, Chiocchetti 6, Incerpi 7, Poggetti*, Luciano*11, Mandroni*7, Giuntoli, Paganelli 2, Bonari*8, Mignanelli 2, Amaro 1.   All.Nicolosi

 

VICOPISANO = Chetoni*2, Pippi 2, Cei*7, Del Corso*8, Puccioni, Casalini*8, Melai 1, Mazzanti*2, Mancini, Lorenzo, Cadoni 4, Novelli.    All.Colombaioni

 

NOTE : parziali (13-9) (28-25) (47-29)

 

Inizia con una vittoria il cammino della nostra prima squadra, che dopo una partenza con il freno tirato, si scioglie fino al +22 finale contro Vicopisano (56-34). Come detto, l’avvio non è dei migliori. Sicuramente non per il merito delle difese, ma proprio per poca precisione dei rispettivi attacchi. I rosablu, solo in pochi tratti, riescono a correre in contropiede, grazie a una fase difensiva più attenta; ma tutto questo non trova il giusto proseguimento, perché Poggetti & Co. continuano a commettere sbavature, permettendo ai nostri avversari di rimanere ampiamente attaccati alla contesa. Si va alla pausa lunga in una situazione di grande equilibrio, con i nostri ragazzi che conducono solamente di tre lunghezze (28-25). All’uscita degli spogliatoi, la musica cambia drasticamente. La faccia dei rosablu è nettamente diversa rispetto ai 20 minuti precedenti: forse la contrattura, dovuta all’emozione dell’esordio, si è finalmente dissolta. I ragazzi di Coach Nicolosi alzano nettamente l’intensità difensiva, colpendo numerose volte in contropiede. L’allenatore di Vicopisano è costretto a chiamare timeout per dare una scossa ai propri ragazzi, che fino a li hanno meritato di stare in partita. Gli effetti del minuto di sospensione non arrivano, e Altopascio continua a macinare gioco, scappando definitivamente nel punteggio. Nell’ultimo periodo c’è poco da “registrare”, con i nostri ragazzi che dilagano fino al +26, chiudendo con una gestione senza rischi fino al 56-34 finale.

Il commento di Coach Nicolosi –“ L’esordio in campionato, per un gruppo nuovo come il nostro, nasconde numerose insidie – commenta Coach Nicolosi – infatti abbiamo avuto difficoltà nell’approccio, che ci ha portato a giocare in maniera troppo frettolosa e poco precisa; però i ragazzi, nel terzo periodo, sono stati molto bravi a reagire alle difficoltà, alzando l’aggressività in difesa, che ci ha permesso di correre in contropiede; siamo alla prima partita di un nuovo percorso e di un campionato lungo, i ragazzi stanno lavorando bene e di questo sono molto contento, ma dobbiamo avere più pazienza perché ci vorrà ancora tanto tempo per esprimerci al meglio”.

 

Prossimo appuntamento Giovedì 7 Novembre alle ore 21:30 in trasferta a Castelnuovo Garfagnana contro Pieve United.

A.S.D. NUOVO BASKET ALTOPASCIO

Via Marconi 71

55011 Altopascio

 

P.IVA: 01399030467

 

PEC:  nuovobasketaltopascio@pec.it

 

 

📧 FIP: 027771@spes.fip.it